il progetto BearMe.it il progetto BearMe.it

Il progetto di un sito che riporti informazioni chiare e attendibili sull'orso nasce prima di tutto da un'esigenza personale.

Gli incidenti accaduti recentemente in zone limitrofe alla città mi hanno spinto a cercare informazioni precise sugli orsi, la loro pericolosità, reale o presunta, la loro diffusione e altro ancora. Informazioni chiare però sono difficilmente reperibili. Da esperto di web mi sono chiesto se non fosse il caso di realizzare un sito moderno ed efficace. Ho deciso così di creare un sito indipendente attingendo e condensado le informazioni trovate in rete e in particolar modo sui siti ufficiali di PAT e PNAB.

In seguito ho coinvolto alcuni professionisti con cui collaboro in altri ambiti e che si occupano di progettazione partecipata e di progettazione territoriale per dare un contributo metodologico innovativo al 'problema orso'.

In una prima fase affiancheremo alle informazioni scientifiche sull'orso dei quesiti per comprendere quale sia la percezione che trentini e  turisti hanno della “situazione orso” e il loro rapporto con la natura e l'ambiente.

Successivamente vorremmo provare a produrre dei piani di sviluppo territoriale che tengano conto della presenza dell'orso, e se possibile la trasformino in un fattore di sviluppo. È fondamentale immaginare dei modelli di convivenza uomo/orso che generino opportunità e risorse per il territorio.

Da parte nostra vorremo dimostrare come, partendo da informazioni scientifiche precise e con il coinvolgimento della popolazione e di esperti, sia possibile generare idee, proposte e progetti di sviluppo condivisi che coinvolgano attivamente tutti gli attori presenti in un territorio.

Chi siamo Chi siamo

Francesco Lunelli

Programmatore, project manager esperto in metodologie agili, mi occupo di comunicazione e storytelling.

CEO Ymir s.r.l.

francesco.l@ymir.it

Filippo Nardelli

Architetto della conoscenza, con esperienza nell'ideazione e gestione di progetti di ricerca e comunicazione che prevedono l'utilizzo intenso ed integrato di innovative Tecnologie ICT  e di tecniche di progettazione partecipata.

Andrea Mariotto

Dottore di ricerca in pianificazione e politiche del territorio, esperto in comunicazione e partecipazione pubblica e nell'attivazione di percorsi di sviluppo locale.

Federico Della Puppa

Dottore di ricerca in Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente, esperto in politiche di sviluppo territoriale e in pianificazione strategica e marketing territoriale. Collaboratore Smart Land srl

 

 

 

Consulenza naturalistica e fotografica Consulenza naturalistica e fotografica

Karol Tabarelli de Fatis

Naturalista curioso, da sempre interessato alla fauna ed alla sua conservazione. Da relativamente poco "bear addicted".

Michele Mendi

Fotonaturalista

.

finanziamento finanziamento

Il sito e il progetto BearMe.it sono interamente autofinanziati.